SERVIZI COMMERCIALI

Servizi commerciali

Istituto Professionale - Servizi Commerciali

Cos'è

L’indirizzo Servizi commerciali approfondisce gli aspetti amministrativo-contabili, commerciali e di marketing dell’azienda, studiando due lingue straniere e strumenti tecnologici innovativi.

Oltre alle competenze comuni, gli studenti acquisiscono abilità specifiche come interagire nei sistemi aziendali riconoscendone modelli organizzativi e forme giuridiche; collaborare nella gestione dei sistemi informativi aziendali; contribuire alla pianificazione, programmazione e rendicontazione della gestione valutandone gli aspetti economici; collaborare nelle attività commerciali di fidelizzazione della clientela; realizzare azioni di marketing strategico ed operativo analizzando i mercati; utilizzare linguaggi comunicativi innovativi; operare in sicurezza rispettando norme di igiene e ambiente; collaborare nella ricerca di soluzioni finanziarie-assicurative considerando dinamiche di mercato e scenari macroeconomici.

Gli studenti saranno quindi in grado di supportare le funzioni amministrativo-contabili, commerciali e di marketing di un’azienda, integrando competenze specifiche con lo studio di lingue e strumenti tecnologici.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

DISCIPLINE I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia, cittadinanza e costituzione 1 1 1 2 2
Lingua Francese 3 3 3 3 3
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2 4 4 4
Scienze della Terra e Biologia 2 2
Tecnologie Informatiche Comunicative (TIC) 4(3)* 4(3)*
Tecniche Professionali Servizi Commerciali 5(2)* 5(2)* 8(2)* 8(2)* 8(2)*
Geografia 1 1
Tecniche di comunicazione 3 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1 1 1
Totale complessivo ore settimanali di lezione 32 32 32 32 32

Ore di Coodocenza

Libri di testo

Contatti