Istituto Vitruvio

PCTO

PCTO: orientamento al mondo del lavoro e al proseguimento degli studi

Cos'è

Ai fini delle attività per PCTO il nostro istituto, essendo un Istituto tecnico e professionale prevede obbligatoriamente 210 ore per l’indirizzo professionale e 150 ore per gli indirizzi tecnici da inserire nel curriculum formativo di ogni studente nel secondo biennio ed ultimo anno di corso.

Le attività si svolgeranno in orario curriculare, extracurricolare e nei periodi di sospensione delle attività didattica.

Questa flessibilità consente di organizzare in maniera molto variegata le attività di alternanza, consentendo di rimodulare le attività in maniera annuale, anche in considerazione delle esperienze pregresse e dei risultati attesi e/o ottenuti.

In via preventiva si decide di organizzare i percorsi prevedendo la seguente scansione orario nell’ultimo triennio, fermo restando la possibilità di ampliare o diminuire il monte ore, anche a seconda dell’indirizzo del corso e delle eventuali opportunità che si verranno a creare in sede di realizzazione dei singoli percorsi di alternanza o delle eventuali ulteriori fonti di finanziamento a cui l’Istituto riuscirà ad attingere nel corso del triennio: 90 per il Professionale/60 per il Tecnico ore al terzo anno, 90 per il Professionale/60 per il Tecnico ore al quarto anno, 30 ore al quinto anno (tali ore saranno rimodulate in percentuale in caso di modifica legislativa).

A cosa serve

Questo servizio aiuta gli studenti ad orientarsi al meglio verso la scelta di un percorso lavorativo e di proseguimento degli studi successivo al diploma.

Come si accede al servizio

Per accedere è sufficiente contattare l'istituto e partecipare agli eventi organizzati periodicamente.

Cosa serve

Per partecipare alle attività di orientamento è sufficiente contattare l’istituto e partecipare agli eventi organizzati periodicamente.

Le attività di orientamento sono organizzate periodicamente.

Nessuna.